Ho avuto un incarico di fotografia di interni, per un prestigioso cliente, per una palazzina il cui stile mi aveva sempre colpito, fin da ragazzo, nei quartieri moderni della mia città. Tuttavia ne avevo sempre visto soltanto gli esterni, poichè la destinazione a residenza privata non ne permetteva la fruizione pubblica.

 

Fotografo architettura

Grazie a questa opportunità ho avuto modo quindi di conoscere l’intera Palazzina Parisi , e in particolare mi ha colpito la sua monumentale scala a chiocciola. Disegnata dall’Ing. Pier Luigi Nervi, realizzata nel 1934, la Palazzina Parisi rivela uno dei più interessanti esempi dello stile funzionalista del ‘900.

 

Fotografo architettura

La scala, ampia e luminosa, è di una armonia che toglie il respiro, pur nella sua struttura semplice. Numerosi studenti suonano spesso alla porta dei proprietari per ammirare e studiare quest’opera.

 

Palazzina Parisi Arch. Pier Luigi Nervi

Il razionalismo italiano è quella corrente architettonica che si è sviluppata in Italia negli anni venti e anni trenta del XX secolo in collegamento con il Movimento Moderno internazionale, seguendo i principi del funzionalismo, proseguendo in vario modo in frange sino agli anni settanta.

 

Fotografo interni salento

 

Nervi ben presto divenne il simbolo dell’evoluzionismo in architettura, il simbolo di un continuum tra il grande passato artistico dell’Italia e il presente

Egli affermava:

 

«Come sempre, in tutta la mia opera progettistica, ho constatato che i suggerimenti statici interpretati e definiti con paziente opera di ricerca e di proporzionamento, sono le più efficaci fonti di ispirazione architettonica. Per me questa regola è assoluta e senza eccezioni».

 

fotografia di architettura - scala a chiocciola ing. Nervi

La fotografia di interni e di architetture resta per me una delle attività più stimolanti, in particolare quando si ha l’opportunità di confrontarsi con progetti interessanti.

 

Sull’argomento l’Architetto Andrea Mantovano ha scritto un interessante volume: Pier Luigi Nervi a Lecce, edito da Manni e disponibile anche su Amazon

Menu