Fotografia per lo spettacolo: La Giovane Orchestra del Salento

Ho avuto una doppia opportunità, come fotografo di concerti e come genitore di una musicista, di partecipare assiduamente alle attività della Giovane Orchestra del Salento, formazione coordinata e diretta da Claudio Prima ed Emanuele Coluccia, noti musicisti salentini.

fotografo di concerti

Mia figlia Bianca suonava il clarinetto, e io, come tanti genitori di minorenni, la accompagnavo alle prove e assistevo alle stesse, un po’ per non andare su e giù dal luogo delle prove, ma soprattutto per il piacere stesso di ascoltare i ragazzi suonare, e la musica pian piano fluire tra le loro dita.

giovane orchestra del Salento

E’ stato molto interessante anche conoscere le dinamiche della messa in opera di una composizione orchestrale, parte dopo parte, singole e corali.

fotografia di spettacolo

La mia presenza è diventata presto familiare per tutti, pian piano, ed è stato naturale quindi prendere la fotocamera ed aggirarmi tra le seggiole alla ricerca dei loro sguardi e dei loro gesti.

fotografia di scena

 

Giovane-orchestra fotografo concerti

Ne è nato un piccolo libro, stampato  on demand in poche copie e se volete anche acquistabile on line, o sfogliabile poco più sotto, che racconta quindi una esperienza che ha segnato, per noi genitori e per i nostri giovani musicisti, un passo importante nella loro formazione.

fotografo di eventi

Sono realmente grato a Claudio ed Emanuele per l’opportunità che ha avuto mia figlia, e per quella che ho avuto io come fotografo di spettacolo.

fotografo concerto giovane orchestra

Sfoglia il libro sulla Giovane Orchestra del Salento

 

Ascolta dal vivo un brano

Menu
Apri chat
1
Contattami subito
Hai mai pensato che con una sola prenotazione rientreresti della spesa di un servizio fotografico professionale?