Fotografia per lo spettacolo: La Giovane Orchestra del Salento
Ho avuto una doppia opportunità, come fotografo di concerti e come genitore di una musicista, di partecipare assiduamente alle attività della Giovane Orchestra del Salento, formazione coordinata e diretta da Claudio Prima ed Emanuele Coluccia, noti musicisti salentini.
Mia figlia Bianca suonava il clarinetto, e io, come tanti genitori di minorenni, la accompagnavo alle prove e assistevo alle stesse, un po’ per non andare su e giù dal luogo delle prove, ma soprattutto per il piacere stesso di ascoltare i ragazzi suonare, e la musica pian piano fluire tra le loro dita.
E’ stato molto interessante anche conoscere le dinamiche della messa in opera di una composizione orchestrale, parte dopo parte, singole e corali.
La mia presenza è diventata presto familiare per tutti, pian piano, ed è stato naturale quindi prendere la fotocamera ed aggirarmi tra le seggiole alla ricerca dei loro sguardi e dei loro gesti.
Ne è nato un piccolo libro, stampato on demand in poche copie e se volete anche acquistabile on line, o sfogliabile poco più sotto, che racconta quindi una esperienza che ha segnato, per noi genitori e per i nostri giovani musicisti, un passo importante nella loro formazione.
Sono realmente grato a Claudio ed Emanuele per l’opportunità che ha avuto mia figlia, e per quella che ho avuto io come fotografo di spettacolo.
Sfoglia il libro sulla Giovane Orchestra del Salento
Ascolta dal vivo un brano